Cimitero di Anagni

La società S. Lorenzo SpA svolge per conto del Comune di Anagni dal 07/12/2006 sino al 06/12/2031 la progettazione, la costruzione e la gestione del nuovo cimitero Comunale nonché la sua manutenzione.
Attraverso personale proprio cura la la gestione dei servizi cimiteriali tra i quali la custodia degli immobili, la manutenzione delle opere a verde, la pulizia dei luoghi, la raccolta ed il conferimento dei rifiuti presenti nelle strutture cimiteriali negli appositi centri di raccolta, le inumazioni, le esumazioni, le estumulazioni, la gestione delle lampade votive, la gestione dell’illuminazione delle strutture cimiteriali, la gestione con i privati dei contratti di concessione delle tombe, loculi, ossari.
Il nuovo cimitero di Anagni, posto sulla scoscesa collina di San Lorenzo è stato progettato e realizzato per essere visibile, in ogni sua parte – compreso il profilo dell’antico cimitero – dal centro storico.
La sua realizzazione si è caratterizzata come un continuum architettonico in grado di ristabilire una famigliarità con il luogo, richiamando con la sua organicità una memoria collettiva capace di riallacciarsi alla storia della città. Per raggiungere questi obbiettivi si è deciso di contenere in altezza i manufatti (massimo quattro file di loculi) articolarli e rimodellare la collina nel rispetto delle pendenze originarie, predisponendo aree verdi per richiamare la continuità nei profili della collina e per mitigarne l’impatto visivo.
Si è optato, inoltre, per materiali di rivestimento non riflettenti e chiari, privilegiando l’utilizzo di Peperino Bigio dei colli Albani a cui si è adeguato il colore del cemento della struttura. Per le strade interne si sono utilizzati i ciottoli di fiume, lo stesso materiale con cui si costruivano le antiche strade della città.
Per completare un contesto architettonico, capace di ricreare alcune tipiche caratteristiche dei centri storici del territorio, si è deciso di realizzare delle “cernierate”, quinte costruite con continui cambiamenti di angolazione fra i fronti, evitando i parallismi tipici delle città contemporanee.
Inoltre, si sono create delle aperture per proporre particolari e suggestive vedute della città storica.
All’interno del grande monumento trovano posto anche tombe di famiglia a pozzo e classiche, realizzate con eleganza e razionalità per proporre, ad ogni possibile utente, luoghi di ricordo e raccoglimento che rispettano la cultura e le tradizioni del territorio.
In particolare le tombe a pozzo sono la citazione di una cultura millenaria che ancora oggi trova consenso come forma alta di rispetto dei defunti.

Orari

Orario di apertura del Cimitero
Invernale tutti i giorni dalle 08:00 alle 17:00 
Estivo tutti i giorni dalle 08:00 alle 18:00

Orario di apertura al pubblico uffici San Lorenzo S.p.A
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 17:30
Il Sabato dalle 09:00 alle 12:00
Domenica e Festivi Chiuso

San Lorenzo S.p.A
Strada Comunale Giovanni Giminiani
03012 Anagni (FR)
Tel. +39 334 6088702
E mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Modulistica

Via dell'Arcoveggio - 40129 Bologna - www.gruppoaltair.it
P. IVA 01725920035
Via dell'Arcoveggio
40129 Bologna
www.gruppoaltair.IT
P. IVA 01725920035